Blog

#noinonmolliamo

SUI PASSI DELLA VIOLENZA – la mostra itinerante

  Martedì 17 maggio 2022 alle ore 10,30 presso la Sala Gonfalone della Regione Lombardia, Grattacielo Pirelli, sito in via Fabio Filzi 22, verrà inaugurata la mostra itinerante “Sui passi della violenza” dell’associazione no-profit UNIONE NAZIONALE VITTIME – UNAVI. L’evento trattasi di una esposizione di 14 quadri come 14 sono le stazioni della Via Crucis:…
Read more

Mi chiamavo David Raggi

Avevo ventisette anni quella notte tra il 12 e il 13 marzo del 2015, quando insieme ai miei amici mi recai al mio bar preferito a Terni. Quel luogo, uguale a mille altri, aveva la singolarità di trasformare la monotonia di una settimana come tante in una piccola parentesi dedicata a noi, ancora troppo giovani…
Read more

Cosparsa di diavolina – Pinky

Cosparsa di diavolina. Sono le ultime parole che ho portato con me prima di addormentarmi, un’eco sinistra nella mente. Bruciata viva aveva deciso di andare via da quella casa, da quell’uomo che picchiava lei e i suoi due figli. E’ la storia di Parvinder Aoulakh, mamma e lavoratrice di origini indiane,  trasferitasi in Italia all’età…
Read more

Siamo tutti tabaccai – Giovanni Petrali

 “Mani in alto! Questa è una rapina! urla uno dei due puntando una  pistola contro nostra madre, intanto  l’altro entra dietro il bancone trascinando con sé papà e comincia ad arraffare i soldi nel cassetto. Sembra il copione della classica rapina, ma improvvisamente gli eventi precipitano, i due criminali vedono una cassaforte nel muro, pretendono…
Read more

Quando lo Stato è inadempiente

Il 18 Aprile dovrebbe essere trattenuta in decisione la causa intrapresa dinanzi al Tribunale di Roma nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri dall’avvocato Massimo Proietti per l’omicidio di Pietro Raccagni, il macellaio di Pontoglio (Brescia) morto a causa delle ferite riportate durante la rapina perpetrata nella sua abitazione, da parte di quattro clandestini albanesi.     Secondo l’avvocato la Presidenza del Consiglio dei Ministri sarebbe…
Read more

Vincenzo e Mercedes

Driiiinnnn…driiiinnnn… driiiinnnn… “Che ore saranno?… ma oggi è domenica…  Guardo la sveglia, neanche sono le nove! Chi sarà a quest’ora?… nel silenzio della mia casa, quel suono  ha qualcosa di sinistro. Milano, ad agosto, è una città fantasma, tutti sono in vacanza, al mare o in montagna e non riesco a immaginare chi si sia…
Read more